L’Intelligenza Artificiale rivoluziona la sanità
Pubblicato da Intermedia Channel in IA - Intelligenza Artificiale · Mercoledì 18 Ott 2023
Tags: Intelligenza, Artificiale, sanità, report, di, Statista, mercato, globale, IA, settore, sanitario, valore
Tags: Intelligenza, Artificiale, sanità, report, di, Statista, mercato, globale, IA, settore, sanitario, valore
Testo da Intermedia Channel
Il 94% delle organizzazioni sanitarie utilizza l’Intelligenza Artificiale o il Machine Learning, secondo i dati riportati da un sondaggio di Morgan Stanley Research. Inoltre, il 40% dei dirigenti sanitari prevede un aumento degli investimenti nell’IA nei prossimi cinque anni.
L’automazione è quindi destinata ad assumere un ruolo sempre più centrale nel settore della sanità e un report di Statista prospetta che entro il 2030 il mercato globale dell’IAe nel settore sanitario, che nel 2021 valeva circa 11 miliardi di dollari, si attesterà intorno ai 188 miliardi di dollari, con un tasso di crescita annuo del 37%.
Si tratta di cifre impressionanti che sono giustificate dai miglioramenti che l’IA può apportare al settore sanitario, migliorando la vita dei pazienti e consentendo una significativa riduzione dei costi.
Per esempio, è possibile ridurre i costi sanitari legati alle cosiddette “riammissioni”, che si verificano quando un paziente precedentemente ricoverato necessita di cure aggiuntive o affronta complicazioni che richiedono un nuovo ricovero, fino a 16 miliardi di dollari circa.
A cascata i risparmi impatterebbero anche sul settore farmaceutico: i costi legati alla scoperta di farmaci potrebbero infatti ridursi di oltre 70 miliardi di dollari entro il 2028 grazie all’impiego di algoritmi di Machine Learning che accelerano lo sviluppo di nuovi farmaci e dunque riducono tempi e costi.
“L’IA sta trasformando il modo in cui la sanità viene erogata, portando a un sistema sanitario più efficiente con benefici significativi per pazienti, medici e fornitori di servizi sanitari. Da un lato infatti consente ai professionisti di risparmiare tempo, accedere rapidamente all’intera storia clinica dei pazienti e quindi effettuare diagnosi più precise e prendere decisioni più informate, in tempo reale. Dall’altro per i pazienti l’esperienza sanitaria è assolutamente migliorata, con cure di alta qualità fornite in modo più rapido ed efficace”, ha commentato Marzio Ghezzi, Ceo di Mia-Care, azienda specializzata nella creazione di piattaforme e applicazioni digitali nell’ambito del digital health.
Secondo quanto riporta Statista, l’Intelligenza Artificiale può raccogliere dati dai dispositivi, analizzando i parametri vitali dei pazienti e i risultati di screening preventivi per individuare problemi, consigliare terapie e monitorare costantemente livelli di glucosio, salute car.
#unisalute #serviziassicurativiintegrativallecamonica sito saibreno
Non sono presenti ancora recensioni.